Associazione culturale "Gruppo Eventi"

INIZIATIVE


Nei momenti di difficoltà, quando si é subita o si sta per subire la perdita di una persona significativa della propria vita, si sente l'esigenza di comunicare e di condividere con gli atri la propria esperienza e i propri vissuti.
La dottoressa Livia Crozzoli Aite del Gruppo Eventi, in collegamento con l'Associazione di volontariato Progetto Città della vita, ha pensato di formare un gruppo per elaborare l'esperienza della malattia e del distacco dai propri cari.
Incontrare persone che vivono o hanno vissuto le medesime difficoltà , esprimersi in uno spazio libero e protetto, trovare una risposta e un sostegno possono essere un contributo utile e spesso sostanziale per affrontare i periodi difficili della propria esistenza.

Il gruppo sarà condotto dalla dott.ssa Livia Crozzoli Aite, analista junghiana, e dalla psicologa dott.ssa Lucia Aite.
Gli incontri riprenderanno il venerdì pomeriggio dalle ore 16,30 alle ore 18, a partire dal 15 settembre 2000, presso lo studio di via Fogliano 24, interno7, terzo piano.

La partecipazione al gruppo é gratuita e prevede un colloquio individuale preliminare.

Per ulteriori informazioni ed accordi le persone interessate sono invitate a telefonare al seguente numero: 06-86207554.



PROGRAMMA DEL " GRUPPO EVENTI "



Il gruppo di riflessione e di ricerca "Eventi" promuove ogni mese dal 1996 degli incontri culturali ed esperienziali sul processo del vivere e del morire consapevolmente, aperti e gratuiti a quanti vogliono partecipare.

Anno 2000/2001

- domenica 1 ottobre interverrà Silvana Zambrini, presidente regionale del Movimento Volontariato Italiano, responsabile dei volontari dell'associazione Antea, direttrice della rivista Antea, "sull'attuale realtà e sulle prospettive future del volontariato in Italia".

- domenica 19 novembre, Padre Arnaldo Pangrazzi, teologo e supervisore in "Clinical pastoral education" parlerà sul tema del "Gruppo di mutuo-aiuto con persone che hanno tentato il suicidio".

- domenica 26 novembre, il dottor Gianni Yoav Dattilo, psicoterapeuta della Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica, ci introdurrà alle concezioni della morte e del dopo-morte nell'ambito della tradizione religiosa ebraica.

- il 17 di dicembre, interverrà la dott.ssa Ornella Scaramuzzi, medico,che conduce un gruppo di mutuo aiuto per l'elaborazione del lutto nel centro "Lelio Basso" di Bari.

- nel mese di gennaio 2001 interverranno le psicologhe Anna Maria Anfossi della "Lega italiana per la lotta contro i tumori" di Cuneo e Stefania Chiodino dell'associazione di volontariato "Faro" di Torino, che ci parleranno della loro esperienza con i malati e i loro familiari.

- nel mese di febbraio, in data ancora da definire, interverrà lo psicologo Luigi Colusso di Treviso, che conduce presso l'associazione di volontariato Advar un gruppo di mutuo-aiuto per le persone che hanno subito una perdita improvvisa.

Gli incontri si svolgono presso lo studio di Livia Crozzoli Aite, in via Fogliano 24, tel. 06-86207554, sempre di domenica sera, ad eccezione di sabato 6 e 20 maggio, dalle ore 19 alle 21


CON-TATTO: seminario esperienziale di massaggio e movimento secondo il sistema Rio Abierto, condotto da Anna Colombo, terapeuta olistica.
Questo incontro offre la possibilità di apprendere delle tecniche di contatto corporeo semplici e non invasive, utilizzabili in un contesto sia di salute che di malattia. Per iscriversi, entro il 30 ottobre, chiamare 0338-4639571.
Il seminario si svolgerà il giorno 19 novembre dalle ore 10 alle 18, presso la sede dell'Associazione culturale Il Fienile, Via Casal Boccone, 110 bis, (in fondo a Via Oietti) a Roma.
Il contributo di lire 50000 sarà utilizzato per le iniziative dell'Associazione Culturale Gruppo Eventi.